Aldo Cingolani

CEO E CO-FONDATORE DI BERTONE DESIGN

Logo bertone Eccellenze Italiane

L’unicità e l’esclusività sono il fiore all’occhiello dell’Italia e fanno si che i marchi e brand italiani sono riconosciuti e conosciuti come i marchi più importanti al mondo.

Aldo Cingolani

Laura in Architettura al Politecnico di Milano
2015: membro onorario dell'Accademia Pontificia
2016: Directory Board della FON University Skopje
Relatore a conferenze internazionali sul design

La storia

Architetto, laureato nel 1989, nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director della sede di Giugiaro Design di Milano, responsabile di business development, marketing e comunicazione.

Dopo due anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. Durante questo periodo di tempo si occupa dello sviluppo la divisione Architettura. Dal 1999 fino al 2003, coordina tutte le divisioni dell’azienda: dall’architettura al product design, dal graphic al transportation design.

A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall’inizio. In questi anni costruisce e sviluppa un’attività di consulenza per il Politecnico di Milano e per quello di Torino, l’Università di Tianjin, l’Università del Design di Budapest, il Politecnico di Hong Kong, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Publitalia. È anche relatore in numerosi congressi e seminari internazionali, nel 2010 fonda il master “Design for architecture” con il Poli.Design di Milano. Nel 2012 è consulente con il Poli.Design di Milano per la progettazione di interni per il nuovo teatro LAC della città di Lugano. Nel 2013 è co-fondatore di Bertone Design di cui assume l’incarico di CEO. Numerose le collaborazioni con Enti, Istituzioni e Università.

Nel 2015 diventa membro onorario dell’Accademia Pontificia e partecipa come relatore al Forum Design Thinking “Inspiring the Future” organizzato da Regione Lombardia. L’anno successivo entra a far parte del Directory Board della FON University di Skopje dando inizio al progetto Bertone Design Academy. Il Poli.Design di Milano lo annovera nel Club degli 87 Grandi Alumni che danno vita al progetto formativo “Verso il 2099”.

Nello stesso anno presenta “Floating Houses”, tre diversi progetti per costruire sul lago di Bolsena un porto galleggiante modulare ed ecosostenibile. È invitato dalla Stroganov Academy di Mosca a tenere una lezione di Transport Design e, in collaborazione con l’ippiart studio, segue gli studenti del corso di Design come supervisore nella progettazione dei Treni ad alta velocità per la Nuova Rete Transiberiana. Partecipa come relatore alla Real Estate Convention Day presso la Borsa di Milano con l’intervento “Hotel & Retail: mercato italiano i segnali del new normal”.

Nel 2017 è invitato dall’Associazione Siberiana di Designer a tenere una conferenza in Siberia, a Novosibirsk sul tema “Business in design”.