il progetto

perché

raccontiamo storie
di coraggio, passione e identità

Eccellenze Italiane è il primo progetto di marketing e di valorizzazione globale delle storie di eccellenza fondato dallo storytailor Piero Muscari. Un progetto quanto mai necessario, perché in Italia non ci si racconta abbastanza o, se lo si fa, si sottovalutano gli effetti che questo può avere sulla propria immagine o in relazione alla propria attività. Ci si chiede a chi può interessare la propria storia. A tutti. Dal momento che la chiave del successo non è mai soltanto l’eccellenza, bensì il sapersi raccontare oppure, se non si è in grado di farlo da soli, il farsi accompagnare nel viaggio della narrazione da qualcuno che, come Piero Muscari, storytailor per mestiere e per vocazione, racconta le storie degli altri da oltre 35 anni.

Come nasce Eccellenze Italiane

Il progetto “Eccellenze Italiane” è stato coltivato da Piero Muscari sin dagli inizi della sua carriera di giornalista, esperto in comunicazione e storytailor. Quando ha iniziato il suo viaggio alla ricerca di storie uniche nel loro genere non sapeva se i suoi “potenziali narratori” avrebbero trovato il tempo di fermarsi un attimo per raccontarsi. Aveva già fatto l’esperienza di narrare grandi storie e la lezione che ne aveva tratto era che i primi a non conoscere la propria storia erano proprio loro, i protagonisti di queste storie, troppo presi dalla propria vita per fermarsi a raccontarla. In tanti hanno accolto di buon grado il suo invito da “aprirsi” al racconto di se stessi, fidandosi di lui e della sua capacità di mettere in risalto gli elementi chiave, quelli che illuminano la loro storia, rendendola veramente unica.

Il viaggio e la scelta

Da quando il progetto è partito, nel 2015, Muscari ha fatto centinaia di interviste in lungo e in largo per il Paese. Ma il viaggio non è stato solo questo. Viaggio è anche ripercorrere virtualmente la storia dei personaggi intervistati: riannodare lungo il filo della narrazione le risposte e le emozioni che è riuscito a evocare con il suo storytailoring. Così, tra tante voci, ha scelto poi quelle hanno colpito, meravigliato ed emozionato di più, che hanno fatto la differenza per caratteristiche umane e professionali e che insieme al Comitato Scientifico sono state valutate più coerenti con il progetto. Sono state selezionate e premiate decine di storie, creando una community unica nel suo genere. Il progetto cresce di anno in anno e sta esprimendo sempre di più le sue potenzialità. Che questo accadesse era una speranza: ora si può dire che è una realtà, concreta, viva e in continuo divenire.

Gli insegnamenti delle storie

Quelle di Eccellenza Italiana sono storie che possono insegnare a tutti che l’eccellenza non è un dono miracoloso, caduto dal cielo, ma un frutto che si coltiva con dedizione, gioia e senso di responsabilità. Pensate l’effetto sui nostri giovani: il successo e la strada per arrivarci vanno raccontati in prima persona. Le storie, infatti, insegnano più di tanti manuali: il racconto della propria vita, cioè la testimonianza di ciò che si è e che si è fatto, rappresenta un bene non solo per sé stessi ma per tutto il Paese. Con Eccellenze Italiane si entra in storie che sanno lasciare il segno. Perché il successo, ben più complesso di come appare, è anche più bello e formativo di come spesso lo si immagina.

Gli strumenti del progetto

Eccellenze Italiane è un progetto complesso, che si avvale di strumenti diversificati e che, con il tempo, si è arricchito di nuove articolazioni per accrescerne il valore e la visibilità.

book

Un libro che racconta la tua storia

tv e media

In onda sulle più importanti emittenti nazionali e regionali

galà

Un evento celebrativo con gli ambiti premi creati dall’artista Vigliaturo

tour

Raccontare le storie che valgono all'Italia del futuro

“Storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”: bellissime le interviste che lo storytailor Piero Muscari ha realizzato per ciascuno dei personaggi selezionati nell’ambito del progetto Eccellenze Italiane.

Interviste esclusive, della durata di circa 30 minuti, in cui il protagonista racconta di sé e della propria avventura: storie affascinanti che mostrano come l’eccellenza possa essere alla portata di tutti se nutrita giorno per giorno con dedizione e impegno, così da essere anche esempio e fonte di ispirazione per i nostri giovani.

Nel 2016, da quando è partita l’avventura di Eccellenze Italiane, per leggere le storie così come per guardare i video con le interviste e le schede di presentazione dei premiati, sono state realizzate diverse piattaforme web, che consentono all’utente una facile fruizione dei contenuti.

Oltre a raccontare storie di eccellenza www.eccellenzeitaliane.eu ha anche una valenza educativa, per trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori dell’intraprendere, delle professioni e dell’arte, quale che sia lo specifico campo in cui sono declinati. Un’intera sezione è dedicata al mondo della scuola, con l’intento di far entrare in contatto gli imprenditori, e la loro storia professionale, con gli studenti delle scuole superiori.

A www.eccellenzeitaliane.eu si affianca la web-tv www.eccellenzeitaliane.tv, che presenta le interviste video di tutti i personaggi di Eccellenze Italiane, le schede dettagliate di ciascuna storia e le news relative a incontri, iniziative ed eventi promossi dalla “Rete delle Eccellenze Italiane”.

Decine le interviste che Piero Muscari realizza in tutto il Paese: alla fine solo la selezione delle migliori storie, quelle che si distinguono per la loro unicità, confluisce nelle pagine di un volume prezioso, giunto ormai alla sua quinta edizione.

Il book, oltre a contenere una sintesi delle storie dei premiati dell’anno, aggiorna la mission del progetto presentando nell’albo d’oro tutte le storie premiate nel corso degli anni precedenti.

Eccellenze italiane copertine tre edizioni vers2 Eccellenze Italiane

Il progetto viene promosso sulla web tv di Eccellenze Italiane e su tutti i social, oltre che sulle principali reti televisive regionali (in diverse regioni italiane). Lo si può godere in audiovisivo oppure in modalità podcast su Spreaker, Apple podacst o Spotify.

Siamo anche su Telesia, sui canali della GO TV destinati a luoghi pubblici ad alta frequentazione, come metropolitane, treni, bus e aeroporti (Telesia ha 5.000 schermi in 753 location in Italia e settimanalmente informa e intrattiene 34 milioni di passeggeri).

Dalla prima edizione, il progetto Eccellenze Italiane è stato lanciato anche in TV sulle reti nazionali: La7 ha trasmesso le interviste di diversi protagonisti del progetto. Le interviste sono state trasmesse nell’ambito di programmi come Gustibus e Magazine 7, riscuotendo ottimi ascolti.

Ogni anno, presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beck, il ristorante La Pergola/Terrazza degli aranci (nell’Hilton Waldorf Astoria Hotel di Roma) si svolge Il Galà delle Eccellenze Italiane, un evento talk, cui segue una memorabile cena.

Durante il talk vengono presentate le storie dei premiati, che, sollecitati dalle domande di Piero Muscari, commentano la scheda introduttiva interloquendo anche con gli “ambasciatori” delle Eccellenze Italiane, premiati nelle edizioni precedenti. Sono questi ultimi, infatti, a consegnare il premio: una preziosa scultura creata ad hoc per ogni personaggio dal celebre artista della fusion glass Silvio Vigliaturo.

Il Galà e le altre iniziative di incontro legate al progetto, come Eccellenze aperte ed Eccellenze sostenibili, consentono lo scambio proficuo di conoscenze e di esperienze e, soprattutto, permettono di condividere valori comuni per creare significative sinergie.

eTour nasce per raccontare nelle scuole l’Italia che vale: alcune delle nostre storie abbiamo deciso, infatti, di portarle anche a teatro, davanti agli studenti che frequentano le ultime classi delle secondarie. Dieci tappe nei migliori teatri italiani per un progetto educativo e di intrattenimento che mentre diverte insegna.

L’intento di Eccellenze Italiane è quello di sostenere la crescita dei ragazzi, favorendo una maggiore consapevolezza sui propri obiettivi in vista di future scelte professionali e promuovendo una relazione positiva e dinamica con il territorio, il mondo del lavoro e le aziende in particolare.

Grazie a E-tour, lo spettacolo di storytailoring itinerante, i ragazzi, che rappresentano il futuro del Paese, ascoltano racconti di vita di uomini che hanno scritto, e continuano a scrivere, un pezzo importante della storia del nostro Paese. Un incontro tra mondi differenti che condividono un minimo comun denominatore: la voglia di sognare.

testimonials

la voce dei protagonisti