eccellenze sostenibili

le città
e i territori,

le aziende e i professionisti
per il pianeta

La sostenibilità sarà il vero tema di eccellenza dei prossimi anni: ecco perché è importante attuare una narrazione onesta e rigorosa – che lo storytailor Muscari e la sua squadra fanno da sempre con il progetto Eccellenze Italiane – di ciò che è autenticamente sostenibile, individuando le punte di diamante che in ogni settore emergono come esempio virtuoso da additare a tutti. Per questo motivo è nata l’idea del premio Brand Sostenibile, un premio capace di raccogliere in Italia e all’estero modelli di sostenibilità credibili.

smart farming with agriculture iot Eccellenze Italiane

La sfida sulla sostenibilità è aperta a tutti.

VINCANO I MIGLIORI!

La salvaguardia della natura, così come l’utilizzo di prodotti sostenibili e di tecnologie verdi, sono oggi un must dello sviluppo economico, che non può non tenere conto della capacità limitata dell’ecosistema di assorbire gli impatti delle attività umane. La crescita sostenibile, capace di soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la soddisfazione dei bisogni futuri, è una sfida globale di rilevanza strategica.

Alla luce di ciò, premiare i migliori – uomini, aziende e altre organizzazioni nonché territori -, contribuendo alla trasparenza e alla tracciabilità delle filiere sostenibili, significa dare un apporto importante e degno di considerazione allo scenario e alla narrazione sulla sostenibilità.

Il premio, oltre a raccontare storie di impresa o di persone che hanno fatto della sostenibilità parte integrante della propria visione, dei propri valori e delle proprie azioni, intercetterà ogni anno le città sostenibili d’Italia, realizzando nel tempo una sorta di network che le metta in relazione.

 Il progetto Eccellenze Italiane individuerà in ogni regione del nostro Paese una propria “casa”, deputata ad ospitare eventi prestigiosi legati al progetto.

L’intervista

Per ogni premiato – persona, azienda/organizzazione e territorio – lo storytailor Piero Muscari e la sua squadra realizzeranno interviste e/o schede informative di circa 30 minuti, descrivendo le attività e le iniziative che hanno motivato il conferimento del premio.

Il comitato scientifico

Personalità di particolare prestigio hanno il compito fondamentale di selezionare i canditati al premio “Eccellenze Sostenibili”. Questo board, che lavora annualmente per scegliere le storie da premiare, è formato da Piero Muscari, fondatore, editore e storytailor del Progetto Eccellenze Sostenibili, dal Presidente Michelangelo Tagliaferri (di Accademia di Comunicazione) e dagli sponsor del premio. Di anno in anno, si aggiungeranno altri personaggi da individuati nel prosieguo delle attività.

Michelangelo Tagliaferri 01 Eccellenze Italiane

La “Residenza del Gattopardo” casa delle Eccellenze Italiane in Sicilia ospiterà la Prima edizione del Galà itinerante “Eccellenze Sostenibili”

Il progetto Eccellenze Italiane individuerà in ogni regione del nostro Paese una propria “casa”, deputata ad ospitare eventi prestigiosi legati al progetto. Nella prima settimana di settembre 2023, la “Residenza del Gattopardo” – casa delle Eccellenze Italiane in Sicilia – ospiterà la I edizione della serata di gala del premio “Eccellenze Sostenibili: ogni anno saranno individuate location esclusive, atte a favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, senza tralasciare il buon cibo e il buon vino.

Abbiamo scelto per la I edizione del premio una dimora simbolo, trasformata in Resort da uno degli ambasciatori di Eccellenze Italiane, Tommaso Dragotto – imprenditore di primo piano, Presidente di “Sicily by Car” -, nonché filantropo e Presidente dell’omonima fondazione, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione della Sicilia, divulgando la cultura e l’etica d’impresa.

Nella “Villa del Gattopardo”- realmente la dimora del Principe Tomasi di Lampedusa, che qui trascorreva lunghi periodi e viene descritto nel celebre romanzo con il nome di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina –  arte e cultura si coniugano con talento imprenditoriale e tutela dell’ambiente, i veri volti del cambiamento al quale il nostro progetto intende contribuire.

PMN BRAND SO PM Villa Gattopardo 01 Eccellenze Italiane