Galà Delle Eccellenze Italiane 2021

Galà delle Eccellenze Italiane: Quinta edizione 2021

Sabato 23 ottobre scorso si è svolta la V edizione del Galà delle Eccellenze Italiane, rimandato nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica. Ideato, diretto artisticamente e condotto da Piero Muscari, l’evento ha visto la partecipazione di ospiti di prestigio cui si legano storie straordinarie. L’evento ha avuto un tema portante: per questa V edizione quello della resilienza.

I premiati

Ed ecco i premiati 2021, uomini e donne che hanno fatto dell’eccellenza la loro carta vincente: sono Claudio Cecchetto, il talent scout più famoso d’Italia, Adriano Panatta, uno dei più grandi tennisti italiani di sempre, Annamaria Bernardini de Pace, avvocato matrimonialista dei VIP, Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture Spa, un’azienda leader nelle energie rinnovabili, Aldo Cingolani, titolare di Bertone Design, che ha acquisito il glorioso marchio che rappresenta il design italiano nel mondo, Alex Pinna, scultore che dal 1993 ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero, Sabrina Zuccalà, la cui azienda 4ward360 è leader nel settore delle nanotecnologie, soprattutto nel capo della conservazione dei beni culturali, e, infine, per la sezione e-mondo di Eccellenze Italiane, Alfredo C. Cestari, futuro ambasciatore in Africa, Presidente dell’omonimo Gruppo, che si occupa, tra le altre cose, di consulenza specializzata nel finanziamento italiano ed estero, e che è Presidente della camera di commercio ItalAfrica Centrale.

Ultima, ma non ultima, la grande novità di questa V edizione: dopo anni passati a premiare le storie di persone, da quest’anno il comitato scientifico di eccellenze ha aperto ai luoghi. Presente Francesco Italia, sindaco di Siracusa, per ricevere il premio dato alla sua splendida città, dichiarata patrimonio Unesco dal 2005.

A premiare le storie, personaggi importanti del mondo imprenditoriale e della cultura. Presenti giornalisti di varie testate. L’eccezionale edizione del Galà, che ha riscosso un enorme successo, si è chiusa con le foto di gruppo, aggiungendo un altro traguardo importante all’esclusivo viaggio alla scoperta dell’eccellenza italiana, firmato, come sempre, dallo storytailor Piero Muscari.

nomination 2021 Eccellenze Italiane

LE SCHEDE DEI PREMIATI

un rInGrazIamento PartIcolare

Colgo l’occasione per ringraziare il Comitato Scientifico, presieduto da Michelangelo Tagliaferri, guru della comunicazione italiana, da Rossana Luttazzi (per la fondazione Lelio Luttazzi), da Daniela Rambaldi (per la fondazione Carlo Rambaldi), da rocco Guglielmo (per la Fondazione Rocco Guglielmo), da Maria Rosaria Gianni, caporedattore sezione cultura del Tg1, e dallo chef Heinz Beck, per la disponibilità costante e l’impegno che profondono nel progetto. Ringrazio anche l’artista Silvio Vigliaturo, artista e maestro, unico esponente in Italia della studio glass, cui si devono le preziose sculture in vetro che vengono donate ogni anno a ognuno dei personaggi prescelti.

comitato Eccellenze Italiane
patrizio podini Eccellenze Italiane

MD SPA PREMIA L’AGROALIMENTARE E LO SPORT ITALIANI

Continua l’impegno del Cav. Patrizio Podini non solo nei confronti della tradizione agroalimentare ed enogastronomica italiana ma anche dello sport. Nella IV edizione, il patron dell’azienda Md aveva premiato per la prima volta una grande storia di successo nell’ambito enogastronomico, quella di Franco Maria Ricci, antesignano della comunicazione e del marketing del mondo vitivinicolo italiano.

Questa’anno a premiare la storia di Adriano Panatta è stata Anna Campanile, direttrice Marketing e comunicazione di MD Spa, che ha sostituito il Presidente Patrizio Podini, assente per impegni di lavoro.

podini premia Eccellenze Italiane