Studioso della risonanza propriocettiva globale

Inventore di Keope

40.000 persone approdate nel Centro AM

800.000 persone hanno incontrato Keope

Amedeo Maffei

Amedeo Maffei

Keope Word

“Mi riempie di orgoglio e di soddisfazione il fatto che Keope, la macchina di mia invenzione, oggetto di diverse ricerche in tutto il mondo, abbia impresso un nuovo indirizzo alle applicazioni e agli studi relativi al benessere psicofisico.”

Amedeo Maffei

La Premiazione

La Premiazione di Amedeo Maffei nel corso del Galà delle Eccellenze Italiane svolto il 6 Dicembre 2018.

Fotogallery

Fotogallery di Amedeo Maffei nel corso del Galà delle Eccellenze Italiane svolto il 6 Dicembre 2018.

I segreti della psiche

Nato nel 1947 in Emilia da una famiglia contadina, mi sono trasferito per necessità a Milano nel 1951.

La timidezza della mia adolescenza mi ha spinto a cercare un modo per esprimermi e l’ho trovato nell’acquisto di una chitarra, che ho imparato a suonare da autodidatta. Nel tempo in cui i figli dei fiori compivano la loro rivoluzione pacifica a colpi di “peace & love”, io, a 16 anni, scorrazzavo per l’Italia assieme a Giorgio Gaber e a Franco Battiato, per suonare le canzoni di protesta. Ho fatto anch’io la mia rivoluzione, silenziosa, ma non per questo meno efficace.

Osservando la gente da quei palchi, nacque in me un grande sogno: scrutare e conoscere i segreti della psiche umana. Alla fine dell’avventura musicale, e dopo varie esperienze di lavoro, il mio antico sogno si trasformò in un desiderio talmente vibrante che nel 1971, a 23 anni, diedi espressione alla mia vera vocazione di motivatore, avviando corsi sulle dinamiche del comportamento umano.

L’esperienza AM

Nel 1973 – stimolato da studi, intuizioni e ricerche nel campo della motivazione e della comunicazione – condussi il mio primo corso, chiamato Esperienza A.M. (dalle iniziali del mio nome), che si sviluppò negli anni successivi nella fondazione di altre esperienze (Leadership, Energia Sottile, Immaginazione Virtuale). La risposta fu immediata e da allora oltre 40.000 persone sono approdate nel mio Centro di  Formazione e di Ricerca sul Comportamento Umano: nel corso degli anni diversi esponenti del Governo, leaders politici, responsabili di importanti gruppi economici e finanziari hanno visitato il Centro e preso parte alle Esperienze A.M.

Io non cambio le persone, direi, piuttosto, che li aiuto ad eliminare quei condizionamenti che, spesso, la società impone. Quelli che hanno seguito i miei corsi diventano migliori tornando semplicemente a essere se stessi. Non insegno niente; risveglio delle abilità che l’uomo ha dimenticato di avere dentro di sé.

Centro di ricerca AM

All’inizio degli anni ’80 ho fondato a Sirtori, in provincia di Lecco, il Centro A.M., la cui sede è  Villa Futura (ex residenza Borromeo). In uno degli ambienti di questa villa, ho allestito una sala futuristica, Stargate, dotata di apparecchiature sofisticate per l’applicazione del metodo terapeutico da me ideato e per la misurazione dei risultati ottenuti attraverso di esso.

È qui che svolgo e ho svolto gran parte della mia attività, a contatto con le più svariate realtà e problematiche sociali del nostro tempo.

L’esperienza maturata in molti campi (psicologia, musica, elettronica, etc.) mi ha portato a indagare le connessioni tra lo stato d’animo e la neurofisiologia umana. Ho sempre considerato il corpo e la psiche umani, infatti, come un unicum inscindibile, secondo i principi di ogni disciplina olistica (una concezione sistemica, secondo cui l’uomo è un organismo complesso, un insieme di corpo e psiche, ove la totalità vale molto più della somma delle parti che la compongono).

Keope

Nel mio Centro AM ho potuto creare una macchina – Keope – che oggi si fregia di numerosi riconoscimenti scientifici e che, fino ad oggi,  è stata incontrata da oltre 800.000. Keope è la piena espressione delle ricerche di 40 anni e, a sua volta, ha aperto la strada allo studio di una nuova materia: la modulazione meccanica a stimolazione propriocettiva. La propriocezione è quella particolare capacità multisensoriale in grado di percepire la nostra posizione nello spazio attraverso i recettori cutanei, il mondo che ci circonda attraverso i sensi e il lavoro dell’immaginazione attraverso le mille espressioni dell’emozione. La risonanza propriocettiva globale ha aperto nuove frontiere alla vera terapia globale sull’uomo poiché si è provato che essa, entrando in immediata risonanza con le funzioni vitali, è uno degli elementi più naturali per ottenere una risposta fisiologica a largo spettro terapeutico.

La rivoluzione di Keope

Keope rivoluziona la concezione della salute e del benessere psico-fisico; essa rappresenta davvero l’inizio di una nuova scienza. Recentemente diversi studi nel campo della fisiologia neuromuscolare e dell’apparato locomotore hanno provato che la somministrazione di vibrazioni meccaniche è in grado di intervenire su molte patologie del corpo umano, arrecando grandi benefici alla salute. Se in precedenza le vibrazioni venivano applicate in un solo punto del corpo umano esasperando o limitando la terapia, Keope agisce attraverso una applicazione multifocale vibratoria applicata a precise zone corporee ricche di meccanorecettori. Lo stimolo si basa sulla sollecitazione del sistema neurosensitivo con riflesso sul sistema neuromuscolare e su quello neuropsicologico.

La struttura biomeccanica elettronica di Keope permette di stimolare al massimo la propriocezione globale di ogni singolo individuo, producendo risultati strabilianti sul benessere generale. Essa è oggi l’unica struttura al mondo che fonda le sue basi su questo approccio terapeutico e ne rappresenta la più moderna evoluzione, avvalendosi delle ricerche scientifiche e degli strumenti tecnologici disponibili, che hanno consentito di strutturarne la terapia in specifici protocolli di utilizzo. Keope è, inoltre, una struttura ergonomica essenziale dal design purissimo, l’ultima evoluzione della scienza posturale, che permette al corpo il completo scarico funzionale e la decoaptazione articolare. Grazie all’azione della modulazione meccanica, della postura e del canale auditivo, Keope conduce in pochi minuti ad una migliore condizione di benessere nell’equilibrio psicoelettrochimico, con benefici straordinari.

Dal 2013 Keope è entrata a pieno diritto a far parte della storia, dopo essere stata ufficialmente selezionata dalla Commissione Pontificia del Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci come unica invenzione del XX secolo ad essere esposta nel Museo in modo permanente. Mi riempie di orgoglio e di soddisfazione il fatto che Keope, oggetto di svariate ricerche da parte di università ed enti di ricerca di tutto il mondo, abbia ormai impresso un nuovo indirizzo alle applicazioni e agli studi relativi al benessere psicofisico.

 

I benefici di Keope: trattamenti terapeutici e trattamenti benessere

Moltissimi centri medici e centri benessere si avvalgono ormai delle straordinarie prestazioni di Keope in ambito sanitario ed estetico. Riconoscimenti prestigiosi sono giunti anche dal mondo agonistico e sportivo, dove i vantaggi di Keope sono stati testati ampiamente in molti settori, dal calcio all’atletica all’automobilismo, dal golf alla Moto Gp.

Keope migliora il sistema respiratorio, quello cardiaco e vascolare ed elimina ogni tipo di disagio fisico legato all’apparato muscolo-scheletrico. Lavora sui muscoli della colonna e su quelli del bacino, correggendo eventuali difetti di postura e le alterazioni delle curve della colonna;  allevia i disagi provocati da ernie, lombalgie e cervicalgie e contrasta anche l’irrigidimento legato all’età, tonificando i muscoli e rendendoli più forti ed elastici. Essa offre all’atleta un supporto efficace all’interno dei programmi di potenziamento, recupero muscolare e riabilitazione, agendo anche sulla dimensione psicofisica, aiutandolo nella gestione dello stress, dell’ansia agonistica e ottimizzando la sua capacità di attenzione e la sua sicurezza nello svolgimento della prestazione.

Ma Keope non ha solo una valenza terapeutica: è indicata anche per i trattamenti estetici. Per la sua capacità di ripristinare la corretta funzionalità del microcircolo, agevolare il ritorno veno-linfatico e contrastare la stasi vascolare, può trovare applicazione anche nel trattamento di alterazioni tissutali, prime fra tutte la cellulite. L’inserimento della terapia di Keope all’interno dei programmi di dimagrimento fornisce  un valido ed efficace supporto non solo in termini di rassodamento, tonificazione, drenaggio dei tessuti e defaticamento post esercizio fisico ma anche in termini di miglioramento dell’umore, percezione, consapevolezza e padronanza del proprio corpo. La grossa potenzialità di utilizzo di Keope in ambito estetico è  dunque strettamente correlata alla sua capacità di stimolare sia il sistema periferico sia quello centrale permettendo una risposta fisiologica a largo spettro terapeutico.

Keope Word

Oggi Keope World, attraverso la propria struttura e i partner accreditati, è una realtà impegnata su quattro fronti principali: la produzione, la formazione, la terapia e la ricerca.

Keope è interamente prodotta in Italia. Per quanto riguarda la formazione, organizziamo corsi sulla Risonanza Propriocettiva Globale e per gli operatori Keope. La Terapia si può effettuare presso i centri autorizzati, le Università Partner e i centri di medicina sportiva accreditati. La ricerca si svolge presso il Centro di Ricerca AM, presso il CNR, le Università partner e i Centri medici accreditati.