ENTRA ANCHE TU 

NEL MONDO DELLE ECCELLENZE ITALIANE.

XIII Giornata del Contemporaneo: sabato al MARCA

XIII Giornata del Contemporaneo

COLLEZIONISTI&COLLEZIONI

Museo MARCA, Catanzaro – 14 ottobre 2017 ore 18,00

Per  la XIII Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà sabato 14 ottobre 2017, il MARCA propone un dialogo sul collezionismo contemporaneo attraverso il racconto di Giorgio de Finis, Rocco Guglielmo e Francesco Nucci che, con le rispettive differenze, hanno dato vita a realtà che operano nel contesto nazionale ed internazionale. La Fondazione Rocco Guglielmo a Catanzaro, La Fondazione Volume! e il MAAM a Roma rappresentano tre realtà, diversificate per mission, che da anni supportano gli artisti, che promuovono ed incrementano lo sviluppo dell’arte, prendendo parte attivamente al dibattito culturale contemporaneo.

 Locandina Collezionisti&collezioniRocco Guglielmo, Giorgio de Finis e Francesco Nucci racconteranno le loro esperienze dirette, introducendo differenti modalità e possibilità del collezionare. Attraverso un inedito punto di vista si metteranno in luce quegli aspetti, a volte sfuggenti, che caratterizzano il rapporto con gli artisti, che innescano l’intima passione collezionistica, la volontà di dar vita ad una fondazione per l’arte contemporanea o a uno spazio espositivo, sino all’urgenza di collezionare per vocazione pubblica piuttosto che privata. 

A moderare gli interventi sarà Anna Russo, Direttore dell’accademia di Belle Arti i Catanzaro.

Al termine dell’incontro, negli spazi espositivi del Museo MARCA saranno visibili le opere di Simone Bergantini, Sara Bernabucci, Filippo Berta, Max Ciogli, Francesco Petrone, artisti con i quali de Finis, Guglielmo e Nucci hanno avviato negli anni un rapporto di collaborazione e condivisione del proprio percorso, invitati per questa occasione dalle curatrici Simona Caramia, Silvia Pujia e Alessandra Troncone.

L’incontro, curato da Simona Caramia, Alessandra Troncone, Maria Saveria Ruga, Sivia Pujia e Federica Longo, è il primo di una serie di giornate-studio che si svolgeranno nell’arco del 2018 ed è realizzato in collaborazione con la Provincia di Catanzaro, la Fondazione Rocco Guglielmo, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e con l’Associazione DI.CO.

Condividi questo articolo