SNOB ROOM di Mercanteinfiera: l’arte del racconto per il Made in Italy

Piero Muscari tra i protagonisti della SNOB ROOM a Mercanteinfiera 2025, il nuovo hub culturale ideato da Miriam De Nicolò.

Parma, 18 ottobre 2025.
All’interno della cornice di Mercanteinfiera, la più importante fiera europea dedicata al collezionismo e all’antiquariato, si è svolta la prima edizione della SNOB ROOM, un nuovo hub culturale ideato e curato da Miriam De Nicolò, fondatrice e direttrice di SNOB Magazine.
L’iniziativa, che si è tenuta dal 11 al 18 ottobre 2025 nel Padiglione 4 della Fiera di Parma, ha portato al centro del dibattito i protagonisti del Made in Italy con una serie di panel, incontri e talk dedicati al rapporto tra impresa, cultura e comunicazione.

“L’Arte del racconto”: un confronto tra cultura, comunicazione e impresa

Tra i panel di punta del programma, sabato 18 ottobre alle ore 15:30, si è tenuto l’incontro “L’Arte del Racconto”, dedicato ai linguaggi attraverso cui l’eccellenza italiana si racconta — dal palcoscenico al brand, dalla cultura all’impresa.
Sul palco, insieme alla moderatrice Miriam De Nicolò, sono intervenuti Piero Muscari, fondatore del progetto Eccellenze Italiane, Pia Lanciotti, attrice di cinema e teatro, Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, e Alessandro Nardone, consulente strategico.

Il confronto ha messo in luce come il racconto sia oggi una componente fondamentale per costruire valore e riconoscibilità, soprattutto nel sistema delle eccellenze italiane.
Attraverso le esperienze dei relatori, il talk ha offerto uno spaccato su come l’arte di comunicare l’identità — personale, culturale o aziendale — possa contribuire a rafforzare la reputazione del Made in Italy nel mondo.

SNOB ROOM: un nuovo salotto per il Made in Italy

La SNOB ROOM è nata con l’obiettivo di creare un luogo di dialogo permanente all’interno di Mercanteinfiera, dove le eccellenze italiane possano confrontarsi su temi che vanno oltre la semplice esposizione di prodotto.
Il progetto intende promuovere una narrazione più consapevole e innovativa del Made in Italy, basata su valori di sostenibilità, cultura e responsabilità sociale.

Curata da SNOB Magazine, la tre giorni di incontri ha coinvolto protagonisti della comunicazione, dell’arte, della ricerca e dell’impresa, confermando l’importanza di un racconto capace di unire competenza, visione e sensibilità culturale.

Piero Muscari e l’impegno per la narrazione dell’eccellenza

La partecipazione di Piero Muscari alla SNOB ROOM si inserisce nel solco del suo impegno nel valorizzare la cultura del racconto come leva strategica per la crescita del Paese.
Con il brand Eccellenze Italiane, Muscari da anni porta avanti un lavoro di narrazione dedicato alle storie di imprenditori, artisti e innovatori che rappresentano il volto autentico del Made in Italy.

Mercanteinfiera si conferma così non solo un punto di riferimento per il collezionismo e l’antiquariato, ma anche un palcoscenico d’eccellenza per discutere il futuro della comunicazione e della cultura italiana.

 

SNOB cover con Piero muscari
SNOB cover con Piero Muscari

Fonte articolo: www.snobnonpertutti.it.

Condividi questo articolo