Massimo Ghini: qualche cenno biografico
Roma è la città in cui è nato e cresciuto, ed è anche il palcoscenico che ha accompagnato una vita intera dedicata allo spettacolo. La sua storia personale, segnata dalla separazione dei genitori e da un’infanzia non facile, lo ha reso presto consapevole della fragilità e della forza delle relazioni umane. Da ragazzo ha conosciuto il bullismo, ma ha trovato nel teatro il suo rifugio e la sua rivincita. Nonostante l’ostacolo iniziale dell’esame non superato all’Accademia d’Arte Drammatica, la sua determinazione lo ha portato a incontrare Giorgio Strehler, maestro che ne ha intuito il talento e lo ha guidato verso un debutto che ha segnato l’inizio di una carriera straordinaria.
Attore completo e versatile, Ghini ha attraversato più di quarant’anni di spettacolo tra teatro, cinema e televisione, interpretando ruoli che hanno fatto ridere, commuovere e riflettere. La sua voce, la sua presenza scenica e la sua capacità di dare dignità e profondità a ogni personaggio lo hanno reso uno degli interpreti più amati e riconosciuti del panorama italiano.
Negli ultimi anni non ha mai smesso di reinventarsi, confermando una vitalità artistica rara. Nel 2025 è tra i protagonisti del film Nel Tepore del Ballo, mentre nel 2026 sarà in sala con La sera a Roma. Sempre nel 2025 ha preso parte al nuovo lavoro di Pupi Avati, presentato alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, è atteso come interprete nel film E se mio padre – in uscita il 7 novembre – ulteriore tassello di una carriera che continua a sorprendere per intensità e costanza.
Premio Eccellenze Italiane
Sarà Massimo Ghini uno dei protagonisti premiati alla nona edizione del Gala delle Eccellenze Italiane (ideato dallo Storytailor Piero Muscari), in programma venerdì 10 ottobre 2025, dalle ore 17:00, nella prestigiosa cornice del Rome Cavalieri – La Pergola / Terrazza degli Aranci.
Con questo premio, Eccellenze Italiane celebra un attore che ha saputo imporsi come voce autorevole dello spettacolo, mantenendo salde le radici nella tradizione e innovando con passione e autenticità.
