E-publishing

E-publishing ovvero l’arte del racconto multisensoriale

Non tutti riescono a raccontarsi, ecco perché oggi questo rappresenta una delle poche cose capaci di fare la differenza. Per tale motivo Eccellenze Italiane ha creato Epublishing, una divisione del progetto che si occupa di raccontare i tratti salienti della storia personale e professionale.

Una divisione altamente qualificata di professionisti, tra cui storytailor, copy, registi, editor, realizza prodotti esclusivi e unici come monografie, interviste video, portali web e volumi divulgativi.

Eccellenze Italiane prosegue quindi nel suo impegno di “creare memoria”, declinando la forza delle storie secondo i diversi profili che il panorama della comunicazione e delle nuove tecnologie consentono.

Di pari passo, vi è la creazione di contenuti multimediali, di convention innovative e di formazione mirata alle aziende.

La monografia e le sue declinazioni

Una serie di elementi tecnici e artistici fanno della monografia un format unico nel panorama nazionale, un’opera credibile e non autoreferenziale, poiché si avvale del prestigio dell’autorevole Comitato Scientifico di Eccellenze Italiane.

La scrittura della Monografia consente un racconto in prima persona, fedele e sostenuto da “ipertesti”, che facilitano la lettura e la comprensione della forza della storia. La grafica si presenta con uno stile pulito ed elegante che punta sulla forza delle immagini e delle foto per “commentare” aneddoti e vicende.

La Prefazione, curata da Michelangelo Tagliaferri (Presidente del Comitato Scientifico del progetto e  fondatore dell’Accademia di Comunicazione) traccia un profilo della storia e ne suggerisce al lettore i punti di forza, nella consapevolezza che le storie oltre che un prodotto informativo sono un prodotto formativo straordinario e unico.

A chiudere il volume, cinque insegnamenti che racchiudono il cuore del racconto, utili soprattutto ai giovani cui il progetto guarda con attenzione, affinché possano trarne insegnamento e spunti nuovi e vincenti per la loro vita.

Sul retro della copertina troviamo, infine, le parole del fondatore del progetto, Piero Muscari, che sintetizzano i valori unici della storia e invitano alla lettura. La divisione monografie è arricchita da due ulteriori categorie:

Estorie-d’Italia, in cui il racconto delle grandi famiglie d’impresa si affianca alla grande storia del nostro Paese. Quest’ultimo è un format multisensoriale, unico in Italia.

Storie di successo, storie comuni e straordinarie al tempo stesso, nelle quali si racconta il percorso di vita e di lavoro di professionisti/ imprenditori/artisti ecc. che si sono distinti nella loro attività o professione, diventando per tutti un esempio positivo di entusiasmo, audacia, alacrità e impegno quotidiano. Sono le storie che portiamo in giro per l’Italia con Etour, l’unico spettacolo di Storytailoring itinerante pensato per coinvolgere gli studenti attraverso l’alternanza scuola – lavoro.

Per capire realmente il valore di un’azienda occorre, infatti, conoscerne le vicende, le difficoltà, i successi, le strategie per emergere in un mercato competitivo e che non fa sconti a nessuno, seguendo anche i risvolti personali e professionali di chi, negli anni, l’ha resa ciò che è. Un’esperienza che offre agli studenti la possibilità di immergersi nei valori e nelle vicende di un’impresa con un percorso mirato, capace di trasmettere competenze pratiche e teoriche oltre che, ovviamente, umane; l’unico tour capace di raccontare di un’Italia che crede e non smette di impegnarsi, veicolando un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.