MONOGRAFIA DRM GROUP - Marcon - Eccellenze Italiane

DRM Group: DReam TeaM, una monografia di Eccellenze Italiane per un team davvero da sogno

Premessa

Fresco di stampa il volume DRM Group che il Dr. Enrico Marcon, esperto in implantologia a carico immediato, ci ha commissionato, in occasione del 10 anni dall’inizio della sua avventura imprenditoriale.

DRM group, fondato, appunto, 10 anni or sono dal Dr. Marcon, è un gruppo aziendale costituito da 12 cliniche odontoiatriche, quasi tutte in Veneto. Un’avventura straordinaria quella di questo giovane odontoiatra, oggi poco più che quarantenne, che in un decennio ha creato un’azienda notevole e un gruppo di lavoro coeso e affiatato, che Piero Muscari ha definito DReam TeaM,  un team da sogno (definizione che è piaciuta così tanto da essere adottata come titolo per la monografia).

È raro che un odontoiatra sia anche un imprenditore: capace di essere un punto di riferimento nel suo ambito professionale e, al tempo stesso, Presidente di un gruppo di cliniche d’eccellenza.

Si rimane impressionati dalla forza di quest’azienda che, diversamente dalle grandi “catene” che nascono in questo periodo, ha al centro della propria mission il rapporto medico-paziente: mission che rispecchia in pieno il sentire del Dr. Marcon e della sua squadra.

Un testo corale, dove tutte le voci, per quanto ognuna con il suo timbro peculiare, raccontano la bellezza e la forza un sogno condiviso, realizzato con il contributo di tutti e ciascuno.

La monografia e il video

Il lavoro è iniziato con le interviste dei protagonisti di questa avventura: in primis il Dr. Marcon, ma poi, anche, i componenti più importanti della sua squadra: dai medici al manager di DRM Holding, dai dipendenti ai responsabili di varie divisioni e funzioni.

Come di consueto, alle interviste eseguite dalla squadra di lavoro si sono aggiunte quelle fatte direttamente da Piero Muscari, in modalità video. Una lunga carrellata di volti e di nomi che hanno raccontato un’attività che mette al centro la squadra e gli sforzi di un team che ha raggiunto, in virtù della sua determinazione, risultati davvero sorprendenti.

Il lavoro è stato lungo, complesso, articolato e anche soggetto ai molti cambiamenti che il Dr. Marcon ha ritenuto  necessari, via via che la redazione proseguiva. Lo storytailoring dà ai clienti sempre questo vantaggio: non offre mai prodotti preconfezionati, anche quando si tratta, come in questo caso, di un format già consolidato. La monografia diventa sempre un prodotto esclusivo, perfettamente adeguato alle esigenze e alla storia di chi l’ha commissionato.

Il volume segue la storia di vita del Dr. Marcon, con rapide pennellate sull’infanzia e l’adolescenza, proseguendo poi, rapidamente, sul percorso universitario e i primi lavori. Ed ecco che poi il focus si rivolge alla fondazione della prima clinica, a Mestre, e di seguito, a quella di tutte le altre. Al centro, dunque, non solo la storia del Dr. Marcon, ma gli sforzi e l’impegno di una squadra in cui ognuno ha fatto la sua parte, dando il meglio.

Una storia affascinante, basata su eccellenti punti di forza, quali la narrazione in prima persona del Dr. Marcon, dettagliata e piena di pathos, e la testimonianza corale delle persone che allo sviluppo del gruppo hanno concorso, dando il proprio prezioso contributo.

Dal testo emergono in modo chiaro i valori e i punti fermi su cui si focalizza la mission di DRM group: la centralità del “cliente”, le elevate competenze, la capacità di innovare, la qualità del servizio, la coesione di un team straordinario, elementi che caratterizzano in pieno anche il “modo italiano di fare le cose”.

MONOGRAFIA DRM GROUP - Marcon - Eccellenze Italiane
MONOGRAFIA DRM GROUP – Marcon – Eccellenze Italiane

Le interviste

Le interviste effettuate da Piero Muscari al Dr. Marcon e a tutta la squadra sono state utilizzate, con un adeguato montaggio, per la realizzazione di un video su DRM group, video che ha fatto da colonna sonora all’evento dei 10 anni, celebrato a dicembre del 2021.

Sia dalla monografia che dal video emerge in modo chiaro la solidità di un gruppo determinato e capace di far fronte alle minacce legate alla crescente competitività del mercato.

Dotato di un Know how qualificato e professionale, capace di offrire ai pazienti trattamenti molto complessi, DRM group propone un’odontoiatria davvero all’avanguardia e un “ecosistema” di alta formazione, legato alla presenza di DRM education, un’iniziativa davvero unica nel suo genere. DRM education è un centro corsi che offre una formazione one to one direttamente sul paziente, dando al corsista la possibilità non solo di stare al fianco di formatori di elevato profilo ma anche di riuscire ad apprendere protocolli operativi immediatamente fruibili.

L’ultimo paragrafo della monografia è intitolato “Il futuro che verrà”: un excursus sugli obiettivi e sulle idee che il Dr. Marcon e il manager della DRM holding, Emilio Agosti, hanno riguardo allo sviluppo dell’attività. Ciò su cui si può scommettere per quest’azienda è un futuro luminoso e da sogno, da realizzare sempre con un lavoro di squadra, un futuro in cui competenza e coesione, passione e innovazione resteranno indiscussi punti di forza e punti fermi da portare con sé nei prossimi traguardi.

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email