Giusy Versace incanta Reggio Calabria con lo spettacolo ’20 anni di Nuova Vita’

Nella splendida cornice dell'Arena Civica, Giusy Versace ha ripercorso i suoi 20 anni senza gambe, in una serata omaggio alla sua Reggio Calabria.

Giusy Versace: l’evento

Reggio Calabria, 25 agosto 2025

‘Se non avessi rischiato di morire e se non avessi perso le gambe, forse ci avrei messo un’intera vita ad imparare così tante cose e, se avessi una bacchetta magica e un solo desiderio da esprimere, una cosa è certa: io…non tornerei mai indietro!”

Con questa potentissima frase, ieri sera Giusy Versace ha chiuso lo spettacolo-anniversario “20 anni di Nuova Vita” nella suggestiva cornice dell’Arena Civica di Reggio Calabria, strappando una lunghissima standing ovation e molte lacrime di commozione al numeroso pubblico accorso ad ascoltarla.

La rinascita dopo l’incidente

Sono passati 20 anni da quel terribile 22 agosto 2005, quando le gambe di Giusy Versace “volarono in cielo” sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in seguito a un gravissimo incidente stradale.

Una ricorrenza che Giusy ha sempre celebrato in forma privata con la famiglia, ma che quest’anno ha voluto condividere pubblicamente, nella sua città natale, all’Arena Civica Ciccio Franco, con lo sfondo delle luci di Messina e lo Stretto a fare da cornice.

Emozioni, parole e musica in un evento irripetibile

A condurre l’evento è stato Edoardo Sylos Labini, attore e regista, che ha accompagnato Giusy in un talk emozionante con momenti tratti dal suo spettacolo teatrale e interviste a ospiti importanti.

La colonna sonora della serata è stata affidata al cantautore Daniele Stefani, con le sue performance dal vivo.

Giusy Versace 20 anni di nuova vita
Giusy Versace 20 anni di nuova vita

Gli ospiti che hanno segnato la “seconda vita” di Giusy

Tra i protagonisti della serata anche tre figure fondamentali nella rinascita e nel percorso pubblico di Giusy:

  • Andrea Giannini, il coach che l’ha portata a vincere 11 titoli italiani e a partecipare alle Paralimpiadi di Rio 2016

  • Raimondo Todaro, compagno di ballo e amico con cui ha vinto Ballando con le Stelle

  • Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, che l’ha accompagnata nella sua carriera politica e nelle battaglie per i diritti delle persone con disabilità

Disabili No Limits, Happy Run e impegno sociale

Giusy ha ricordato anche il lavoro portato avanti con la sua associazione Disabili No Limits, che raccoglie fondi per donare protesi sportive a persone con disabilità, e gli eventi solidali come Happy Run e Happy Run for Christmas.

Durante la serata è stato anche omaggiato l’amico Giacomo Battaglia, comico reggino scomparso nel 2019.

Arte, danza e grande commozione

Commovente anche l’esibizione della ballerina Samuela Piccolo della scuola Professione Danza, dove Giusy ha mosso i suoi primi passi all’età di 3 anni. Il gran finale ha visto il ritorno in scena di Giusy e Raimondo Todaro, con un energico Quick Step che ha infiammato il pubblico.

Giusy Versace e Raimondo Todaro in 20 anni di nuova vita
Giusy Versace e Raimondo Todaro

Autorità presenti e testimonianze istituzionali

Presenti alla serata anche:

  • Il sindaco Giuseppe Falcomatà

  • Il Sottosegretario di Stato Matilde Siracusano

  • La Senatrice Tilde Minasi

  • Il Questore Salvatore La Rosa

  • Il Gen. Cesario Totaro (Carabinieri)

  • Il Colonnello Agostino Tortora (GdF)

  • Il Capitano Italo Infanti (GdF)

Le parole finali di Giusy Versace

“Ogni anno, in occasione del 22 agosto, brindo alla vita con la mia famiglia e gli amici più stretti, ma quest’anno volevo farlo con la mia città… perché anche se non vivo più a Reggio Calabria da tanti anni, la porto nel cuore.”

Il suo discorso ha commosso l’intera platea, culminando in un inno alla vita e al coraggio, con ringraziamenti personali a Edoardo Sylos Labini, al fratello Domenico, al fidanzato Antonio e a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.

Un evento di valore nazionale

La serata è stata patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di Reggio Calabria, e organizzata in collaborazione con Getshow Eventi, Progetto Touring – Comunicazione Integrata Onlife e in partnership con:

Condividi questo articolo