Etour, prosegue il suo viaggio in tutta Italia. Prossime tappe Torino e Milano

Dopo il successo ottenuto a Cosenza con la prima tappa svoltasi nello storico teatro Rendano e a Palermo, con la seconda tappa nello splendido scenario del Teatro Massimo, procede la preparazione delle prossime tappe dell’ Etour di Eccellenze Italiane: “Storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”.

Il 23 Ottobre sarà la città di Torino ad ospitarci nella sede dell’Università telematica Pegaso e poi la città di Milano. Da qui un tour che si svolgerà in oltre 20 tappe in tutta Italia.

Ma cos’è Etour?

Un tour per raccontare e raccontarsi, un modo per trasmettere valore e regalare la propria esperienza a chi ancora di esperienze deve farne molte.

Il successo, ma soprattutto la strada per arrivarci, vanno narrati in prima persona ed è per questo che, dopo aver raccolto le storie in un volume, si è deciso di portarle nei teatri di tutta Italia per permettere agli studenti che frequentano le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado di incontrare la voce dell’Italia eccellente, di un’Italia che spera, che sogna, che crea, che si impegna ogni giorno e che nessuno descrive e promuove come si deve.

Nella convinzione che gli scambi reciproci delle esperienze possano concorrere concretamente alla formazione personale, Etour è uno dei progetti più ambiziosi di Eccellenze Italiane e si prefigge un grande obiettivo: comunicare l’Eccellenza, promuovendo una relazione positiva e dinamica tra il mondo del lavoro (le imprese) ed i ragazzi.

Per capire realmente il valore di un’azienda occorre conoscerne le vicende – le difficoltà, i successi, le strategie per emergere in un mercato competitivo e che non fa sconti a nessuno -, seguendo anche i risvolti umani e personali di chi, negli anni, l’ha resa ciò che è.

Etour offre agli studenti la possibilità di immergersi nei valori e nelle pieghe di un’esperienza imprenditoriale con un percorso mirato, capace di trasmettere

competenze pratiche e teoriche oltre che, ovviamente, umane.

L’obiettivo di Eccellenze Italiane nel coinvolgere le scuole attraverso l’alternanza scuola – lavoro è anche quello di promuovere, dando voce agli stessi ragazzi, la socializzazione e la permeabilità di un mondo – quello lavorativo – messo in crisi da un atteggiamento spesso statico e poco propositivo. Il tutto per favorire la crescita e la maturazione degli studenti e ragionando con loro delle variabili da riesaminare per accrescere le capacità di orientamento e le opportunità di formazione e lavoro in vista di scelte professionali future.

Il viaggio di Etour, che tocca da Nord a Sud le città del nostro Paese, promuove il talento in tutte le sue forme, ospitando le testimonianze e le performance di coloro che hanno lottato per emergere ed affermarsi.

Uno spettacolo avvincente che in gesti, parole e musica racconta di un‘Italia che sa sognare e non smette di credere, veicolando un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.