Il Progetto

Come nasce Eccellenze Italiane

Il progetto “Eccellenze Italiane” viene coltivato per anni nel cuore e nella mente del suo fondatore, Piero Muscari. Comincia così nel 2015 il suo viaggio da nord a sud per l’Italia alla ricerca di storie importanti e uniche nel loro genere, senza però avere idea del tempo da impiegare, dei risultati da raggiungere e della disponibilità che i suoi “potenziali narratori”, con una marcia in più e lo sguardo sempre nel futuro, gli avrebbero dedicato.

Le origini del progetto Eccellenze Italiane

Eccellenze Italiane oggi è il primo progetto di marketing e di valorizzazione globale di imprese, artisti e professionisti italiani che hanno saputo fermarsi a raccontare la loro vita, accogliendo di buon grado questo “aprirsi” al racconto di se stessi e vedendo poi gli effetti positivi sulla loro immagine o sulla loro attività. Un progetto necessario per l’Italia che non si racconta mai abbastanza e che Piero Muscari continua a far crescere, da oltre 35 anni.

La metafora del viaggio

Il viaggio non è stato solo quello in lungo e in largo per il Paese per raccogliere oltre cento interviste. Il viaggio è inteso anche come il ripercorrere virtualmente la storia, la vita dei personaggi intervistati, attraverso le loro parole e la sapiente guida dello storytailor Piero Muscari. Sono state scelte le storie di eccellenze di tutte le età che hanno lasciato di più il segno, che hanno fatto grandi fatturati o avuto grandi idee, che hanno emozionato e fatto la differenza per caratteristiche umane e professionali, quel mix che le rende uniche. Perché la chiave del successo non è necessariamente l’eccellenza, bensì il sapersi raccontare o farsi accompagnare nel viaggio della narrazione.

Gli insegnamenti delle storie

Le storie insegnano più di tanti manuali. È proprio vero nel momento in cui il racconto della propria vita, e quindi la testimonianza di ciò che si è e che si è fatto, rappresenta un bene non solo per se stessi, ma anche per le persone che hanno partecipato da vicino alle gioie e alle fatiche, e, in modo ancora più esteso, per tutto il Paese. Il successo, quello autentico, è far succedere le cose ed emoziona ancora di più se celebra una conquista vera e meritata. Ma come insegna lo storytailor per vocazione, il successo e la strada per arrivarci vanno raccontati in prima persona.

“Occorre trovare il modo ed il tempo di raccontare la propria storia.”

mani michelangelo Eccellenze Italiane

Come diamo valore alle storie

Clicca sulle icone per approfondire.

Il comitato

L'intervista

Il web

Il volume

La TV

Il galà

Il tour

X
Con il metodo storytailor è come un abito su misura.
Importante attività SEO e ampio pubblico sui social.
Un'opera letteraria che racconta la tua storia.
In onda sulle più importanti emittenti nazionali.
Un evento celebrativo con un ambito premio d'arte.
Raccontare le storie all'Italia del futuro.
Eccellenze scelte da altre Eccellenze.

Le storie di valore dell’Italia che vale

Per ogni interprete eccellente della vita produttiva e artistica del nostro Paese viene realizzata un’intervista di circa 30 minuti in cui il protagonista racconta di sé e della propria avventura professionale/artistica: imprenditori, grandi e piccoli, noti e meno noti, artisti, persone di spettacolo, inventori, fotografi… Sono storie di uomini e donne dagli inizi della loro vita privata e carriera lavorativa fino al presente, con tutti gli step fondamentali della crescita, aneddoti, intuizioni, sfide affrontate.
Come esplicita il claim del progetto Eccellenze Italiane, sono “storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale” che mostrano come l’eccellenza possa essere alla portata di tutti se fatta crescere giorno per giorno col proprio impegno e talento, così da essere anche fonte di ispirazione per i giovani che rappresentano l’Italia del futuro.

L’esplorazione di contenuti d’Eccellenza

5 anni fa partiva l’avventura di Eccellenze Italiane. Nel tempo sono state realizzate diverse piattaforme web che consentono all’utente la facile fruizione di tutti i tipi contenuti, per leggere, ascoltare e guardare i video dei protagonisti.
www.eccellenzeitaliane.eu oltre a raccontare storie di eccellenza porta avanti anche una valenza educativa per trasmettere i valori d’impresa ai ragazzi di oggi. Un’intera sezione dedicata al mondo della scuola e l’alternanza con il lavoro, progetti che hanno l’intento di mettere in relazione le aziende, gli imprenditori e la loro storia direttamente con gli studenti.
Al sito principale si affianca la web tv www.eccellenzeitaliane.tv che presenta in particolare le interviste video di tutti i personaggi di Eccellenze Italiane, le schede dettagliate di ciascuna storia, i reportage e le news riguardanti incontri, iniziative ed eventi promossi dalla “Rete delle Eccellenze Italiane”.

Le migliori storie su pagine prezione

Dopo le oltre 100 interviste che abbiamo realizzato da nord a sud in tutto il Paese, la selezione delle migliori storie d’impresa, piccole o grandi, ma che si sono distinte per la loro importanza e unicità, è stata impressa per sempre sulle pagine di un volume prezioso ormai giunto alla sua terza edizione.
Il cartaceo dal fascino intramontabile unito alle storie più emozionanti, scelte da pubblicare in coerenza col progetto e il parere del Comitato Scientifico, regala un connubio multisensoriale, che pagina dopo pagina si può non solo gustare nel leggere ma anche nel sentirne il profumo.

L’e-Publishing di Eccellenze Italiane »

Sfoglia i PDF »

Eccellenze italiane copertine tre edizioni vers2 Eccellenze Italiane

Le Eccellenze sulle Reti Nazionali

Dopo la pubblicazione del primo volume, il progetto Eccellenze Italiane ha visto il lancio anche in TV sulle reti nazionali: La7 ha trasmesso le interviste di vari personaggi d’eccellenza in giro per l’Italia. Tantissimi gli ascolti dei vari programmi mandati in onda sul canale e grandi le emozioni che ci hanno regalato anche sul piccolo schermo le storie di vite da seguire come esempi importanti per portare avanti i propri obiettivi.

Le Eccellenze sulle Reti Nazionali

Dopo la pubblicazione del primo volume, il progetto Eccellenze Italiane ha visto il lancio anche in TV sulle reti nazionali: La7 ha trasmesso le interviste di vari personaggi d’eccellenza in giro per l’Italia. Tantissimi gli ascolti dei vari programmi mandati in onda sul canale e grandi le emozioni che ci hanno regalato anche sul piccolo schermo le storie di vite da seguire come esempi importanti per portare avanti i propri obiettivi.

Il galà annuale per premiare le Eccellenze

Il Galà delle Eccellenze Italiane è un evento organizzato ogni anno presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beck, il ristorante La Pergola, per premiare le eccellenze italiane. È una cena-talk che consente lo scambio proficuo di conoscenze, di esperienze, di confronti e soprattutto permette di condividere valori comuni per creare importanti sinergie e network di professionisti.
Nel corso del Galà viene consegnato ai vincitori il premio delle Eccellenze Italiane: una scultura realizzata dal celebre artista del vetro Silvio Vigliaturo, che realizza un’opera ad hoc per ogni narratore dell’Italia che vale.

Le edizioni del galà »

Gala Eccellenze Italiane 2018 - Totale Storie
Dodi Battaglia Ornella Fado
lettura volume Eccellenze Italiane

Gli incontri dedicati a sensibilizzare i giovani

Il progetto di eTour nasce per raccontare anche alle scuole l’Italia migliore. Si tratta di un’iniziativa in continua crescita che porta in giro nelle istituzioni scolastiche una sorta di rivoluzione culturale che intende far conoscere la parte migliore del nostro sistema Paese e si sviluppa anche su differenti piattaforme, conquistando sempre più prestigio e credibilità.
L’intento di Eccellenze Italiane è coinvolgere i ragazzi per favorirne la crescita e infondere loro una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi in vista di future scelte professionali, ma anche per promuovere una relazione positiva e dinamica tra il mondo del lavoro (le aziende) e gli studenti.

Il gruppo che seleziona Eccellenze Nazionali

Non sono solo persone che si sono distinte per particolare prestigio, ma anche membri imprescindibili di un Comitato Scientifico che ha un compito fondamentale per la realizzazione del progetto dello storytailor Piero Muscari: selezionare le Eccellenze Italiane.
Il board, che lavora costantemente ogni anno per scegliere le storie eccellenti da premiare, è composto da sette esperti in differenti settori: a partire da Piero Muscari, il fondatore, a Michelangelo Tagliaferri, presidente della Accademia di Comunicazione, da Rossana Luttazzi, presidente della Fondazione Lelio Luttazzi, a Daniela Rambaldi, vicepresidente della Fondazione Carlo Rambaldi, da Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima Fondazione Rocco Guglielmo, a Heinz Beck, chef stellato, e a Maria Rosaria Gianni, caporedattrice sezione cultura TG1.

Schede dei membri del Comitato Scientifico »