Eccellenze Italiane ritorna su La 7, con lo speciale su Lidia Bastianich

Sabato 17 Giugno ore 12-45 su La7 nel programma Magazine 7

Insegna ad attingere risorse dalle proprie radici, a riscoprire il gusto della spontaneità facendo, di ogni suo piatto, un ritorno a casa.

Italiana di nascita, americana d’adozione la chef Lidia Matticchio Bastianich, madre del noto giudice di MasterChef Italia Joe Bastianich, ha fatto dell’italianità nel mondo un vessillo della sua cucina.

Il Ristorante “Buonavia”, aperto all’età di 24 anni, è solo la prima traccia di quello che sarà un vero e proprio impero gastronomico. Proprietaria di sei ristoranti di cui quattro a New York, uno a Pittsburgh e uno a Kansas City, autrice di numerosi libri di successo, con il programma d’oltreoceano “Lidia’s Kitchen”, ispirato alla cucina autentica del Bel Paese, tiene incollata al teleschermo più di 56 milioni di spettatori.

Sempre in viaggio nella Penisola italiana alla ricerca delle ricette più tradizionali, ne ha riscoperto il valore della regionalità e, nonostante le origini istriane, ha confessato di essere rimasta incantata dal fascino naif della Calabria, attratta dalla sua natura selvatica e conquistata dai suoi sapori decisi ed intensi. Una cucina, quella calabrese, che ti entra subito nel cuore per la determinatezza del suo carattere che sa rivelare, però, dolcezze inaspettate. Calabria, unica meta italiana premiata con la 37esima posizione   dal New York Times come uno dei 52 luoghi da visitare nel 2017. Tra le mete enogastronomiche da non perdere, la testata giornalistica americana, cita “Antonio Abbruzzino Alta Cucina Locale”, Il “Dattilo” di Strongoli con la giovanissima chef Caterina Ceraudo e il Ruris di Isola Capo Rizzuto. Qual è il segreto di questa terra? Lidia Bastianich, testimonial della nostra regione all’estero, ha provato a dare una risposta intraprendendo un viaggio esplorativo alla ricerca delle eccellenze Calabresi. I tre giorni di viaggio hanno rappresentato la chiusa di un programma intrapreso dalla Regione Calabria, circa un anno fa, per la promozione del turismo enogastronomico regionale. Piero Muscari ha incontrato la lady della cucina italiana negli Stati Uniti all’inizio di questo viaggio.

Gli americani ridisegneranno le rotte dei loro itinerari in Italia in direzione della Calabria? Per scoprirlo non ci resterà che aspettare