Eccellenze Italiane su la7

Pippi Calzelunghe …La Voce che ha segnato la nostra infanzia!

Dopo la prima puntata su la7 che ci ha visto protagonisti, questa settimana – sabato 11 Marzo- saremo di nuovo a raccontare storie di Eccellenze Italiane: la protagonista sarà Emanuela Rossi.

 “E’ già partita, intanto –ha ricordato Piero Muscari-  la ricerca delle nuove storie per l’edizione 2017 ed è in preparazione un tour nei teatri italiani“.

Emanuela Rossi felice di essere protagonista anche su la7 ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di cominciare da bambina, di entrare in questo mondo quando il doppiaggio era a un altro livello professionale, in un’epoca in cui potevi conoscere professionisti straordinari, molti dei quali provenienti dal teatro; e ho imparato il mestiere da “voci famose”, che hanno conferito onore e prestigio a questo lavoro.

Ormai sono personaggi storici, che fanno parte della tradizione del doppiaggio italiano. Ne cito solo alcuni: Giulio Panicali, che era il doppiatore di Tyrone Power, Emilio Cigoli, la voce storica di John Wayne e di Burt Lancaster, Lydia Simoneschi, la voce di Vivian Leigh – in “Via col vento”- e anche quella di Rita Hayworth, e poi, ancora, Rosalba Calavetta, Anna Miserocchi…Ma lavoravo anche con grandi attori e registi italiani…Ho lavorato con Bolognini, con Monicelli, con Ettore Scola; e la cosa bella è che spesso i registi presenziavano anche al lavoro di doppiaggio e ti davano suggerimenti e consigli come se tu fossi un loro attore in tutto e per tutto”.

Emanuela oggi è anche la voce ufficiale del progetto messo appunto da Muscari e chi vuole farne la conoscenza potrà incontrarla a teatro con “I SUOCERI ALBANESI” accanto a Francesco Pannoffino.