Graziano Cugusi

Graziano Cugusi
Graziano Cugusi

Graziano Cugusi

Fattoria Bucanuova

La Fattoria Buca Nuova di Emilio e Graziano Cugusi produce formaggio pecorino di altissima qualita’, fresco, stagionato, aromatizzato. Ed è subito un successo. Qui di seguito la storia completa.

La Storia

Scheda video di presentazione di Graziano Cugusi

La Premiazione

Video premiazione di Graziano Cugusi

La Storia di Fattoria Buca Nuova

Quella della Fattoria Buca Nuova è una storia di transumanza che ha inizio nel 1966, quando la famiglia Cugusi lascia la Sardegna e parte alla volta di una terra altrettanto bella ma per lei essa sconosciuta: la Val d’Orcia.

Insediandosi a Montepulciano, in un vecchio casale rurale, vi ha portato la propria attività ed esperienza agro-pastorale.

Un viaggio difficile, denso di sfide e fatiche, ma affrontato con coraggio, sacrificio e tanto entusiasmo, che ha consentito ai Cugusi di dar vita all’attività casearia di famiglia.

I prati di questi vasti poderi della Val D’Orcia sono ricchi di erbe particolarmente aromatiche, che conferiscono al latte delle pecore che vi pascolano un profumo eccellente e danno un formaggio dal sapore dolce che si fa piccante con le tecniche tradizionali di stagionatura: il leggendario pecorino di Pienza, la specialità del loro caseificio.

Nel 1982, rimanendo saldamente legati ai preziosi insegnamenti dei genitori, Emilio e Graziano Cugusi ampliano la produzione, raccogliendo il latte anche presso le aziende agricole vicine e avviando il commercio dei formaggi al di fuori dell’ambito locale.

 

Oggi i loro prodotti contano altre particolarità tipiche e spaziano da formaggi freschi di rapido consumo a formaggi stagionati, ma conservano tutti intatti la qualità, la genuinità e il legame con il territorio.

Fotogallery premiazione

Qui accanto alcuni momenti dell’intervento di Graziano Cugusi in occasione della sesta tappa di Etour svolta a Montepulciano.

Per tutte le foto e per tutte le informazioni sulla tappa clicca su Etour Montepulciano.

Correlati dal blog

Caseificio Fattoria Buca Nuova e la produzione del Pecorino di Pienza

Pecorino Barbabecco in nomination al Cheese for People Awards 2017

Pecorino Barbabecco di Fattoria Buca Nuova: la storia del nome