Giovanni e Vincenzo Ferrieri

GIOVANNI-VINCENZO-FERRIERI
Giovanni E Vincenzo Ferrieri

Dopo aver convinto il padre Giovanni a vendere la pasticceria di famiglia e lasciare Napoli, Vincenzo, bocconiano con la voglia di fare impresa, elabora un piano aziendale ispirato alle catene plurimilionarie d’oltreoceano. Fondano così insieme nel 2009 a Milano Cioccolatitaliani, il primo format italiano completamente dedicato al mondo del cioccolato, che mescola il cacao al gusto e ai prodotti tipici della tradizione tricolore. Ed è subito un successo. Qui di seguito la storia completa.

Cosa insegna questa storia

1

Bisogna avere l’ambizione e il coraggio di sognare in grande” !

2

La qualità di un imprenditore si riconosce dal talento dei suoi collaboratori“.

3

L’idea è solo il 3% del successo di un’azienda, il 97% è dato dall’implementazione dell’idea stessa che può avvenire solo con una squadra di persone appassionate e competenti“.

La Storia

Scheda video di presentazione di Giovanni e Vincenzo Ferrieri.

La Premiazione

Video premiazione di Giovanni Ferrieri in occasione della terza tappa di Etour svolta a Milano.

La Storia di Cioccolati Italiani

Ai sogni e al sangue non si comanda, e così dopo la laurea alla Bocconi, la conquista di un posto fisso e ben pagato nel mondo della finanza, un viaggio illuminante a New York dove si lascia ispirare dalle catene plurimilionarie della ristorazione, Vincenzo Ferrieri non resiste al forte richiamo della voglia di fare impresa e convince il padre Giovanni a vendere la pasticceria che gestiva a Napoli e trasferirsi a Milano per investire in un progetto senza garanzie.

Da allora, grazie a una squadra vincente, un’organizzazione certosina e un attaccamento al lavoro da stacanovisti, Cioccolatitaliani conta 19 punti vendita in Italia e 11 all’estero, fatturando decine di milioni di euro.

Vincenzo e Giovanni iniziano la loro avventura acquistando un locale in via De Amicis, vicino a una storica pasticceria e senza un passaggio pedonale, che era stato chiuso per mesi in seguito al fallimento di un fast food e scartato da grosse insegne della ristorazione, e lo trasformano in un flagship store.

È il 2009 e la famiglia Ferrieri dà così vita a Cioccolatitaliani, il primo format italiano completamente dedicato al mondo del cioccolato, il “cibo degli dei”.

L’azienda riesce a combinare il vero cacao colombiano con il gusto e i tipici prodotti della tradizione italiana: gelato, caffè, pasticceria, ma anche primi e secondi piatti.

Fotogallery premiazione

Qui accanto alcuni momenti dell’intervento di Giovanni Ferrieri in occasione della terza tappa di Etour svolta a Milano.

Per tutte le foto e per tutte le informazioni sulla tappa clicca su Etour Milano.

Correlati dal blog