e academy2 1 Eccellenze Italiane
eAccademy logo2 Eccellenze Italiane

E-academy: l'accademia delle Eccellenze Italiane

Un network selezionato di imprenditori e professionisti uniti per giocare in modo nuovo la partita della formazione

Perchè a-academy

E-academy è un progetto ideato per sostenere e coltivare l’eccellenza, cioè quella capacità tutta italiana di fare al meglio ciò che facciamo, che ci dà una marcia in più, che ci fa emergere su tutti i competitor, che non si accontenta mai dei traguardi raggiunti, che fa tenere sempre lo sguardo rivolto verso il futuro, alla ricerca di innovazione, metodi e competenze che soddisfino la voglia di migliorare e migliorarsi.

Tutti sanno quanto sia importante una formazione continua per stare al passo con i tempi e per arricchire le proprie skills. I continui cambiamenti e i momenti di crisi che stiamo attraversando richiedono, infatti, sempre nuove competenze per affrontare nel miglior modo possibile le sfide quotidiane. 

E-academy nasce per completare con l’esperienza dell’eccellenza la formazione di cui imprese, professionisti e territori hanno sempre più bisogno per emergere e offrire strumenti ad alto valore aggiunto, avendo anche occasioni di condivisione qualificata con altre imprese e realtà. 

Giocare in modo nuovo la partita della formazione significa analizzare e decodificare quel quid, cioè quell’insieme di risposte e di prassi – uniche per passione, ingegno e creatività –  che rappresentano il vero segreto dell’eccellenza italiana, fornendo chiavi di lettura adeguate e concretamente fruibili. 

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo al mondo corporate: professionisti, imprenditori e loro collaboratori provenienti da differenti settori, ma legati dall’aspirazione all’eccellenza in ogni campo della propria attività. 

Come lavoriamo: il Mindset dell’eccellenza

L’eccellenza non si ottiene per caso o all’improvviso: è frutto di un Mindset specifico, che si poggia su conoscenze e valori, e genera azioni, abitudini e comportamenti i quali creano, nel tempo, risultati straordinari.

L’unione delle metodologie Mindsetting tm e Storytailoring tm ci ha permesso di estrapolare dalle storie più rilevanti, nei più diversi campi in cui l’eccellenza italiana si mostra, gli elementi distintivi del Mindset sottostante, asse portante e imprescindibile.

Obiettivo ultimo è, naturalmente, quello di condividere questi elementi di successo per permettere a chiunque lo voglia davvero di forgiare la sua personale versione del Mindset dell’Eccellenza. 

I tre pilastri del nostro approccio

1 – Storie che insegnano

Le eccellenze italiane, pur riconosciute in tutto mondo, in un paese come l’Italia non sono sufficientemente apprezzate. Spesso e volentieri si utilizzano nella formazione case histories americane o di altri paesi pur essendo l’Italia la patria della creatività, della bellezza, dell’ingegno portato ai massimi livelli, della manifattura diventata arte. L’eccellenza italiana ha, infatti, un suo quid, un suo DNA, un’impronta distintiva che la rende diversa da tutte le altre. Questa “impronta” è quanto utilizziamo per estrapolare il mindset che è il fulcro della nostra formazione.

Per questo motivo e-academy sosterrà la tua crescita personale attraverso una modalità unica nel panorama dei percorsi formativi: accanto ai coach e formatori della nostra Accademia saranno presenti, di volta in volta, personaggi appartenenti al network di Eccellenze Italiane, per raccontare ciò che hanno vissuto in prima persona, con esempi tratti dalla loro esperienza di vita: il valore delle storie di eccellenza italiana come strumento educativo, accanto a quello della formazione, per un percorso completo, all’insegna della vera eccellenza

2 – I segreti dell’eccellenza

E’ l’eccellenza italiana, variamente declinata, il cuore del nostro approccio, il fulcro e l’asse portante del nostro metodo.

Ma l’eccellenza va compresa e decodificata, i suoi segreti svelati: perciò per enucleare da ogni storia il mindset che le è proprio, utilizziamo le teorie scientifiche più importanti, integrandole tra di loro: modalità, questa, estremamente più flessibile ed efficace rispetto alla presenza di modelli monotematici prevalenti nelle altre scuole di formazione.

Utilizzeremo le migliori strategie così come le migliori tecniche psicologiche e di crescita ed evoluzione personale oggi presenti nel panorama della formazione. La novità del nostro approccio dipende anche dall’integrazione dei diversi modelli.

ECCO LE PRINCIPALI TEORIE E CORRELATE METODOLOGIE DA CUI ATTINGEREMO:

  • Programmazione Neuro Linguistica 
  • Psicologia Umanistico-esistenziale 
  • Coaching e counseling
  • Psicologia Positiva
  • Teoria Sociale Cognitiva
  • Intelligenza Emotiva 
  • Pragmatica della Comunicazione 
  • Analisi Transazionale 
  • Gestalt
  • Mindsetting
  • Biohacking
  • Molte altre discipline meno note ma estremamente potenti per aiutare le persone a esprimere il meglio di sé, e migliorare la propria vita personale e professionale.
 

3 – Le pratiche dell’eccellenza

Le case histories sono proposte attraverso le interviste e le storie reali degli imprenditori/professionisti  e delle Eccellenze Italiane in Italia e all’estero. I nostri formatori hanno analizzato il patrimonio proveniente dalle storie di eccellenza italiana per trasferirlo all’interno dei nostri corsi di formazione. Perchè anche l’eccellenza può essere insegnata e imparata. Ti offriremo best practises, metodi ed esercizi per coltivarla e farne la tua arma vincente.

eAccademy logo2 Eccellenze Italiane

I NOSTRI STRUMENTI

Il sito ufficiale di e-Academy

Una Web TV dedicata

Ti offriamo uno strumento che nessun altro può offrirti: una web tv dedicata, con sezioni aperte solo agli iscritti e contenuti volti a consolidare quanto stai apprendendo con i corsi di e-academy.

Apprendimento esperienziale

In e-academy non troverai classi con decine/centinaia di ascoltatori passivi: grazie all’Active Learning, una metodologia basata sull’essere parte attiva del processo formativo, con esercizi e confronti attraverso cui mettersi in gioco, mireremo a un apprendimento esperienziale attraverso un approccio interattivo all’interno di piccoli gruppi.

Blended learning

La formazione in aula sarà integrata con le opportunità offerte dal Digital Learning, tramite le tecnologie più all’avanguardia, secondo una modalità blended.

Il Blended Learning è attualmente la modalità che riscuote maggior successo nel mondo della formazione, poiché comporta un mix di metodologie che completano la formazione in aula con una serie di ausili (app, piattaforme on demand, webtv, etc.) che vanno incontro alle esigenze dei fruitori, riducendo tempi e costi della formazione, adattandosi ai differenti stili di apprendimento e rendendo, così, la formazione più efficace e continuativa. 

Eventi di networking

Ai nostri clienti, in associazione coni percorsi formativi, offriamo, inoltre eventi annuali di networkingattraverso i quali entrare in contatto con professionisti e imprenditori di spicco, creando nuove sinergie.