Antonio Minopoli, partner energy & gas

Idea Energia

Nato a Napoli 37 anni fa, Antonio Minopoli ha conseguito una laurea in Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile abilitandosi nel settore civile e ambientale. Per mantenersi agli studi, si lancia giovanissimo nel mercato appena liberalizzato dell’energia mettendosi alla prova con un’esperienza lavorativa nel settore, che parte dal porta a porta e passa poi alle funzioni di back office e della gestione dei clienti.

Negli anni acquisisce diverse competenze tecnico-operative e commerciali consolidando, attraverso lo studio e il lavoro, quella che diviene la sua vera passione: il mercato elettrico e delle utilities.

E così, dopo aver conosciuto in maniera diretta l’intera filiera del settore energetico, nel 2014 decide di aprire un’azienda tutta sua, che nasce con un obiettivo definito ed ambizioso, quello di offrire energia e gas in modo trasparente e competitivo rispetto ai principali operatori nazionali.

Apre una piccola società, Idea Energia, che si rivolge a un target di clienti domestici o con Partita Iva, in particolare Retail e PMI.

Interessato più alla consulenza che alla vendita,Minopoli compie per Idea Energia una precisa scelta di campo: quella di mantenere col cliente un rapporto“uno a uno”, per fidelizzarlo e soddisfare le sue aspettative. Ecco perché apre degli store dove, dal pagamento della bolletta alla possibilità di effettuare un reclamo, dall’acquisto di un condizionatore a quello di una caldaia, il cliente ha un riferimento preciso e trova tutto ciò di cui può avere bisogno. I costi degli acquisti si caricano sulla bolletta e si rateizzano senza praticare interessi. Inoltre, su richiesta, un Energy Manager è sempre disponibile a offrire consulenza e assistenza, sia nel pubblico che nel privato.

L’azienda è in continua evoluzione: mantenendo fede ai principi su cui era stata fondata, parallelamente sta sviluppando anche nuove iniziative orientate ad un sistema sostenibile.