ENTRA ANCHE TU 

NEL MONDO DELLE ECCELLENZE ITALIANE.

Eccellenze Italiane – Categoria Agroalimentare – Conferenza in Sicilia

Le eccellenze agroalimentari siciliane in vetrina su navi e aliscafi

Il passito e il moscato di Pantelleria, ma anche il vino biologico, i formaggi dop, i fichi d’india, il tonno sott’olio e altri prodotti ittici, la vastedda del Belice, l’arancia rossa di Sicilia, il pane di gran antico.

Sono soltanto alcune delle eccellenze agroalimentari siciliane che dalla prossima settimana saranno messe in vendita a bordo di navi, aliscafi e traghetti che collegano Sicilia e isole minori. L’iniziativa presentata oggi, mercoledì 30 Agosto 2016,  a Palermo, è promossa dall’Assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con le compagnie Caronte & Tourist e Liberty Lines.

Nella prima fase sperimentale della campagna che prenderà il via la settimana prossima, verranno avviati 7 progetti promozionali che si svilupperanno da settembre a dicembre. Successivamente, verranno rifinanziate altre iniziative a partire dal mese di maggio. Le imbarcazioni che offriranno i loro spazi per ospitare l’iniziativa promozionale in totale saranno circa 60: 50 aliscafi e 9 navi.

Questa campagna rientra in una strategia più ampia che punta a rafforzare l’impatto del brand Sicilia nel mondo – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. Le tratte di collegamento marittimo tra la Sicilia e le isole minori intercettano ogni anno milioni di turisti, italiani e stranieri: il bacino ideale per promuovere le eccellenze del nostro sistema agroalimentare. Il gusto rappresenta sempre di più un elemento attrattivo del turismo internazionale. Qualità e sicurezza alimentare orientano nuove tendenze di mercato, e una crescente domanda globale: su questo fronte la Sicilia può recitare un ruolo da protagonista – continua Cracolici – Stiamo lavorando ad un’azione di promozione condivisa del made in Sicily, liberando risorse e promuovendo iniziative specifiche attraverso il coinvolgimento di territori, aziende e consorzi di tutela, con l’obiettivo di costruire il racconto nuovo di una Sicilia che intende scrollarsi di dosso gli stereotipi del passato, offrendo al mondo qualità, bellezza ed accoglienza”. E ricorda che l’agroalimentare e l’agricoltura “sono i settori che hanno fatto più crescere il pil in Sicilia nell’ultimi anno“.

Ecco i primi 7 progetti che partiranno dalla prossima settimana: Mazara del Vallo, Cosvap – Distretto Produttivo della Pesca. degustazione prodotti ittici, promozione Blue Sea land; Biancavilla, Consorzio Euroagrumi s.c.c., esposizione prodotti trasformati e centrifugati, granite e gelati a base di fico d’india; Pantelleria, Consorzio di Tutela Vini Doc Pantelleria. Promozione del passito e del moscato di Pantelleria; Belpasso, Eurocistrus, promozione fico d’india da parte dei quattro principali poli produttivi, coinvolti Dop etna, Dop San Cono, Comune di Roccapalumba e Comune di Santa Margherita Belice; Sambuca di Sicilia- AG. Associazione Aziende Sambuca, Vini Igt Terre Siciliane e doc Sambuca di Sicilia; Degustazione dei prodotti del Bio distretto Borghi Sicani, Vini Biologici, Vastedda del Belice, Pecorino Dop, Minne di vergine, olio extravergine ed altri prodotti biologici. Coinvolti 5 comuni: Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina, Cartabellotta, Giuliana, Santa Margherita Belice, Strade del Vino Terre Sicane, Cibo Sincero, e Slow Food.

E ancora:Erice, Associazione Strade del Vino Erice Doc. Fazio Wine, Martinez, Oleifici Barbera e Nino Castiglione SRL. Promozione dei vini Erice Doc. Olio Dop Valli Trapanesi, prodotti di tonnara, pane artigianale prodotto dai grani antichi e Biancavilla, Ficodindia dell’Etna DOP, promozione e degustazione del prodotto.

“L’idea è quella di valorizzare i prodotti tipici locali siciliani e usare navi e aliscafi come un vero e proprio palcoscenico – spiega Vincenzo Franza, Amministratore Caronte&Tourist – Turismo è anche rappresentare i prodotti locali di qualità. Oggi il turista è più consapevole, vuole conoscere le eccellenze alimentari del luogo che va a visitare“. “Insomma – aggiunge – i nostri turisti avranno il meglio dei nostri prodotti“. E Ettore Morace, amministratore dik Liberty Lines, aggiunge: “E’ importante fare conoscere le eccellenze della Sicilia“. “Forse solo pochi sanno che la Sicilia è l’unico posto al mondo dove si costruiscono aliscafi, in Sicilia abbiamo le società di navigazione più grandi al mondo“. Per Morace è “una iniziativa lodevole“: I prodotti, per facilitare la vendita sugli aliscafi potrebbero essere venduti anche da alcune hostess a bordo. “Stiamo ancora valutando alcune soluzioni – spiega – Vedremo”. E conclude: “In Sicilia c’è tanta straordinaria ricchezza, è giusto metterla in mostra. Metterla in vetrina“. E, per finire, sulle navi Caronte&Tourist i passeggeri potranno anche trovare il ‘kit’ per realizzare la arancine. Con tanto di ricettario e stampo.

 

Fonte: Eccellenze siciliane

Condividi questo articolo